S'Archittu: il mare è in ottima salute grazie all'intervento di Abbanoa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Deflusso regolare dei reflui, nessun intasamento delle condotte fognarie, ma soprattutto mare pulito e in ottima salute.
Non è altro che il risultato del programma messo in atto nella borgata marina di S'Archittu da parte di Abbanoa.
Tutto questo grazie ai controlli a tappeto delle reti, all'ispezione quotidiana dei pozzetti nei punti più critici e agli interventi di manutenzione per prevenire i rischi di sversamento che nelle estati passate avevano interessato proprio la spiaggia di S'Archittu, sempre più frequentata dai turisti.
Che il mare è in ottima salute lo conferma anche Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente.
Nel mare di S'Archittu, il 20 giugno scorso, sono stati prelevati dei campioni di acqua che, una volta analizzati, sono risultati conformi ai parametri di balneazione decretando quindi l'assenza di inquinamento.
I tecnici di Abbanoa ormai da mesi procedono con una serie di controlli mirati, necessari per verificare lo stato della fognatura, quindi il corretto deflusso dei reflui nei punti critici per evitare intasamenti dovuti a ostruzioni delle condotte o a malfunzionamento dell'impianto di sollevamento che negli anni passati hanno causato non pochi problemi.
In sostanza vengono ispezionati i pozzetti e ogni giorno viene valutato lo stato di scorrimento dei liquami.
I punti che quotidianamente vengono controllati sono in tutto sei.
"Si tratta di un presidio speciale che proseguirà anche dopo l'estate grazie ad un investimento di quasi 50mila euro - fanno sapere da Abbanoa - Ai controlli seguono le attività di pulizia programmata e preventiva delle reti fognarie. In questo caso si agisce con mezzi specifici, proprio per garantire un'azione incisiva ed evitare ogni rischio di sversamento di liquami. Il piano di pulizia delle condotte riguarda anche Santa Caterina di Pittinuri, ma con minore intensità".