Attese anche di tre ore per poter conferire i rifiuti all'ecocentro di Oristano. Decine di auto in fila e utenti sotto il sole cocente in attesa del proprio turno.

A causare i disagi il solito problema del personale. Nonostante le promesse e la programmazione del centro, con la riapertura odierna dopo due lunghi mesi, nella struttura erano in servizio solo due operatori. Troppo pochi per poter svolgere un servizio regolare.

In media ogni cittadino ha dovuto attendere tra i 25 e i 30 minuti prima di poter conferire soprattutto gli ingombranti. Alle 11,30 la lunga fila di veicoli, ben 27 automezzi, si snodava dall'ingresso dell'ecocentro sino allo svincolo con la via Del Porto. "Sono arrivato alle 6,30 del mattino e sono stato il primo a conferire - dice Efisio Gialotti - l'apertura è infatti prevista per le 8,30. Dopo due ore di attesa sono riuscito a rientrare a casa".

Un altro oristanese ha aspettato oltre tre ore prima di poter svuotare il furgoncino: "Sono arrivato alle 8 - racconta Walter Mereu - è già c'era una corposa fila di cittadini. Non è pensabile svolgere un servizio regolare con un solo addetto al ricevimento".

L'assessore comunale dell'Ambiente Gianfranco Licheri ha spiegato che il problema è identico in tutta la Sardegna, ma ha promesso il rafforzamento del personale addetto.
© Riproduzione riservata