Con l'autunno inizia la stagione dei funghi e a Oristano da lunedì 2 ottobre sarà attivo lo sportello micologico della Ats-Assl.

Gli esperti dell'Ispettorato saranno a disposizione dei raccoglitori di funghi spontanei per verificarne la commestibilità e garantirne il consumo in piena sicurezza.

Il servizio, in via Carducci, è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13, senza prenotazione.

È opportuno che i funghi presentati all'Ispettorato micologico siano contenuti in cestini rigidi e forati, possibilmente suddivisi per specie, interi, freschi, puliti e ben conservati.

È inoltre necessario portare con sé l'intero raccolto e non solo un campione, perché fra quelli non controllati potrebbe essere presente un esemplare non commestibile.

I micologi Assl consigliano, in ogni caso, di non mangiare mai funghi della cui commestibilità non si sia certi e di non consumarli crudi, né in grandi quantità.

È buona norma, poi, evitare la raccolta indiscriminata di esemplari troppo giovani o troppo maturi, ammuffiti o alterati e fare attenzione a quelli che crescono in zone a rischio inquinamento, nei pressi di discariche, strade ad alto traffico, aree trattate con pesticidi. Infine si raccomanda di staccare delicatamente i funghi dal terreno, nel rispetto dell'ecosistema. Nel caso invece si verifichino dei disturbi dopo aver consumato funghi, è consigliabile recarsi immediatamente al Pronto Soccorso.
© Riproduzione riservata