Si chiama "Volontari per natura - puliamo il Flumini Mannu" l'iniziativa rivolta alle scuole in programma mercoledì 27 novembre a San Nicolò d'Arcidano.

È stata promossa dal comune in collaborazione con la cooperativa Coagi, il circolo di Terralba di Legambiente e l'Arpas di Oristano. Vi prendono parte i bambini della scuola primaria e le loro famiglie.

"Alla base del progetto - spiega il sindaco Emanuele Cera - c'è l'idea di diffondere la cultura del volontariato e l'attenzione per il territorio, attraverso la partecipazione alle campagne di monitoraggio ambientale. In questo caso si avvierà un campionamento microbiologico e il rilevamento dei parametri chimico-fisici delle acque del Flumini Mannu nel tratto che costeggia il nostro paese. Attraverso i tecnici dell'Arpas, gli scolari compileranno una scheda del sito di campionamento, assisteranno e parteciperanno all'analisi delle acque e alle misurazioni strumentali".

Questa è solo una parte del progetto studiato dal circolo Legambiente di Terralba e dalla Coagi, che ha visto di recente i bambini impegnati nella pulizia in prossimità del Flumini Mannu. "Per migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo - conclude il sindaco Cera - è necessario l'impegno di tutti. Invitiamo i bambini e le famiglie a partecipare attivamente: insieme scopriremo il modo più utile e divertente per prenderti cura del territorio".