Voto unanime dell'aula a Paulilatino sul progetto di fattibilità tecnica per il recupero dell'area antistante le ex casermette militari con lo spostamento del galoppatoio all'ingresso del paese.

È infatti sempre più vicina la realizzazione dell'intervento da 600mila euro finanziato tempo fa al Comune dalla Regione.

"Abbiamo parlato con i proprietari del terreno da espropriare, ma non abbiamo avuto risposta nei tempi concordati. Se non dovessimo raggiungere l'accordo per l'esproprio procederemo con l'occupazione d'urgenza. L'obiettivo è spostare il palio il prossimo anno nel nuovo galoppatoio", ha evidenziato il primo cittadino Domenico Gallus.

Astensione invece della minoranza sull'intitolazione di piazza degli artisti a Robert Guerio. "Essendo i lavori di sistemazione della piazza quasi conclusi volevamo proporre al Consiglio di intitolare la famosa piazza, oggetto di tante polemiche, a colui che ha fatto in modo che si potesse realizzare", ha chiarito il sindaco.

Scomparso qualche tempo fa, il signor Guerio aveva destinato circa 30mila euro al Comune. Quando era in vita 15mila euro (frutto della vendita di una casa) sono stati utilizzati per la realizzazione di un monta lettighe al Centro anziani. Ora con circa 14mila euro sono stati portati avanti altri interventi tra cui la ristrutturazione di piazza degli Artisti.

Via libera dell'aula all'aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici che prevede interventi per tre milioni e 800mila euro complessivi.

Il Consiglio si è quindi pronunciato per la cessione gratuita di alcuni alloggi ad Area. "La manutenzione degli immobili - ha spiegato Domenico Gallus - andrebbe fuori dalle nostre possibilità. Cederemo le case di via della Libertà e quelle degli ex capannoni militari di viale Europa".

Tra i punti esaminati dall'Assemblea civica e votati all'unanimità dalle forze politiche anche delle variazioni al bilancio (inseriti i soldi di Lavoras per 81.200 euro e i 90mila euro per il rinnovo degli arredi alla scuola primaria) e l'applicazione di ottomila euro dell'avanzo per il nuovo contratto dei dipendenti.
© Riproduzione riservata