Hanno annunciato di rivolgersi alla procura della Repubblica di Oristano i familiari dei circa cento pazienti allettati che da mesi attendono di essere vaccinati. Le numerose richieste e le sollecitazioni rivolte all’ufficio di Igiene pubblica di Oristano e alla stessa dirigente Maria Valentina Marras sono cadute nel vuoto.

Il Comune di Oristano ha inviato l’elenco degli allettati da ben due mesi alla Assl di Oristano.

Nei giorni scorsi  la presidente di Cittadinanzattiva aveva denunciato la situazione e aveva battezzato questa categoria di pazienti fragili i “dimenticati dal mondo”. Tanti hanno gravissime patologie e hanno quasi tutti superato gli 80 anni.

Le nuove disposizioni della Regione prevedono che debbano essere vaccinati dai medici di famiglia, come ha ricordato di recente anche una nota della Assl di Oristano. Peccato che molti dei medici hanno deciso di non vaccinare i loro pazienti e non rispondono alle richieste; i pochi che si sono resi disponibili non hanno ancora i vaccini a disposizione. Insieme agli allettati vanno sottoposti alla vaccinazione le badanti e i familiari conviventi; un piccolo esercito che attende che qualcuno bussi alla porta della loro abitazione.

Maria Grazia Fichicelli, responsabile di Oristano di Cittadinanzattiva, alcuni giorni fa aveva sollecitato la Regione lamentando questa disfunzione e un’organizzazione pessima e insufficiente.

Il presidente della Fimmg, la federazione dei medici di famiglia di Oristano, aveva denunciato le difficoltà di poter vaccinare i pazienti allettati, soprattutto per la carenza dei vaccini. Ma aveva ricordato che molti dei medici non rispondono alle chiamate dei pazienti e chi ha deciso di fare il vaccino ha difficoltà ad approvvigionarsi.

Nella stessa situazione ci sono anche altri 400 pazienti fragili che vengono curati e assistiti a domicilio dall’Adi. Stanno anche loro aspettando i vaccini. Drammatica la situazione di un giovane di Oristano con gravissime patologie che non riceve da mesi la visita della fisioterapista. I familiari hanno evitato in tutti i modi contatti con esterni perché ancora non è stato vaccinato.

Anche l’ordine dei medici aveva denunciato queste situazioni. Il presidente dell’ordine di Oristano Antonio Sulis aveva contestato l’operato dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu, vero responsabile di questa situazione. L’assessore aveva rimproverato i medici di medicina generale che non vaccinavano gli allettati. Oltre non è però andato.

© Riproduzione riservata