Evento eccezionale nella notte vicino ad Arborea. Nella zona della colonia di Santa Barbara una tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova.

È stato un ragazzo ad avvisare la Forestale che ha recintato l’area fino alle sette di questa mattina, quando sono intervenuti gli esperti.

L'area del ritrovamento (foto della nostra lettrice Alessia Etzi)
L'area del ritrovamento (foto della nostra lettrice Alessia Etzi)
L'area del ritrovamento (foto della nostra lettrice Alessia Etzi)

Il recupero avviene a cura del CreS.

Come spiega Alessia Etzi, che ha realizzato numerose immagini, sono oltre 90 le uova depositate.

"Il Corpo Forestale – spiega una nota della Regione – ha immediatamente allertato i ricercatori del Centro di recupero CReS di Torregrande, intervenuti immediatamente insieme con il personale dell'AMP del Sinis e i veterinari della clinica Due Mari. Quando gli operatori sono arrivati sul posto la tartaruga marina stava già deponendo le uova per rirendere poi il largo verso la mezzanotte alla presenza dei ricercatori, del Sindaco di Arborea e di una pattuglia del Corpo Forestale della Stazione di Marrubiu che ha presidiato il nido tutta la notte. All'alba il nido è stato riaperto dal personale del CReS di Torregrande e le 98 uova sono state spostate in un'area più idonea in quanto la deposizione, avvenuta a pochi metri dalla battigia, non assicurava la riuscita della schiusa”.
“Il sito, grazie anche alla collaborazione di Forestas, è stato delimitato con recinzione e copertura. La messa in sicurezza –sottolineano da Villa Devoto - eviterà incursioni di animali e passaggio di bagnanti, dato che si trova in una spiaggia molto frequentata”.


 

(Unioneonline)

IL VIDEO:

Il recupero delle uova sulla spiaggia nel video della nostra lettrice Alessia Etzi

© Riproduzione riservata