Nel regolamento della futura Zona a Traffico Residenziale (ZTR) a Oristano, destinato a disciplinare l’accesso alla Zona a traffico limitato del centro storico, mancano due deroghe fondamentali: non sono previsti accessi agevolati né per i veicoli muniti di contrassegno per disabili, né per le auto elettriche.

È quanto denunciano i consiglieri comunali di minoranza in un’interpellanza urgente al sindaco e alla Giunta. «In tutte le città d’Italia i portatori di handicap hanno diritto a deroghe per accedere alle ZTL per ovvi motivi legati alla loro disabilità - osserva la prima firmataria, Maria Obinu - È inconcepibile che Oristano si discosti da questo principio».

Nel testo, consultabile nell’area riservata e sul sito del Comune, si evidenzia anche l’assenza di esenzioni per le auto elettriche, nonostante si tratti di mezzi a impatto ambientale nullo. «Molte amministrazioni – sottolineano i consiglieri di centrosinistra – hanno previsto deroghe per i veicoli a emissioni zero. Ci chiediamo se l’omissione di queste deroghe sia una svista o una mancanza di sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e delle esigenze delle persone con disabilità».

La richiesta è chiara: sapere perché queste categorie non siano state considerate nel regolamento e se vi sia l’intenzione di porvi rimedio. Una questione che tocca principi fondamentali di equità, inclusione e sostenibilità ambientale.

© Riproduzione riservata