Dopo la Sartiglia via Duomo a Oristano sarà teatro degli sportivi. Quasi mille atleti saranno protagonisti domenica prossima, 18 febbraio, delle due gare competitive della decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato, la 21 e la 10 chilometri.

In via Duomo si attendono inoltre molti partecipanti anche per la camminata ludico-motoria di 4,5 chilometri, che quest’anno sarà dedicata alla memoria di Chiara Carta, adolescente uccisa lo scorso inverno a Silì, proprio il 18 febbraio. Sono tanti i fondisti e mezzofondisti di livello che si sfideranno in città. Il lombardo Michele Palamini del Gruppo Alpinistico Vertovese è tra i candidati alla vittoria della 21 chilometri, mentre tra le donne spicca Raimonda Nieddu dell’Atletica Elmas, vincitrice della gara oristanese nel 2022. Nella 10 chilometri, invece, riflettori accesi su Thomas Sorci dell’Atletica Winner Foligno ed Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia, che nel 2023 ha partecipato agli Europei Under 20 di cross. Ma non solo.

La Mezza Maratona del Giudicato sarà anche il secondo memorial dedicato a Gianni Murgia. Un trofeo in ricordo dell’atleta e commerciante di abbigliamento sportivo scomparso quattro anni fa verrà assegnato al primo classificato della categoria Fidal MM65. La decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato è organizzata dalla Dinamica Sardegna, con la collaborazione del Marathon Club Oristano. Patrocinano il Comune di Oristano, la Provincia, la Fondazione di Sardegna e Forestas che ha messo a disposizione numerose piantine che verranno donate all’arrivo. Per partecipare alla camminata ludico-motoria sarà necessario portare con sé cinque tappi di plastica. Sarà possibile iscriversi alla camminata, al costo di 10 euro, domani, venerdì 16 febbraio, e sabato 17, dalle 16 alle 20, e domenica 18, dalle 8 alle 9, a Palazzo Arcais. Domenica partirà per prima la 10 chilometri, alle 9.30. A seguire, alle 9.40, il via della 21 chilometri. Poi toccherà alla camminata. Per tutti poi meritato riposo. 

© Riproduzione riservata