Un piano per far rispettare pienamente le pari opportunità tra il personale del Comune di Oristano.

È stato definito il “Piano di azioni positive”, uno strumento che come ricorda l’assessore al Personale Pupa Tarantini "deve promuovere le buoni prassi sul posto di lavoro ed eliminare eventuali forme di discriminazione".

Il piano parte con un esame del personale comunale, uno studio che ha evidenziato una sostanziale parità, anzi le donne sono addirittura più numerose: su 232 dipendenti, ben 117 sono donne. I ruoli maggiormente declinati al femminili sono quelli tra gli impiegati specializzati e diplomati (49 donne e 45 uomini), ma anche tra i 60 funzionari ben 31 donne mentre al momento c’è una sola dirigente. I settori in cui ci sono più lavoratrici sono lo staff, l’amministrativo, la programmazione e i servizi culturali, mentre nei settori dei lavori pubblici e della vigilanza la maggior parte del personale è costituito da uomini.

Adesso dovrà essere fatto un monitoraggio per verificare bene la situazione, l’obiettivo è garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, ma anche nella progressione di carriera o nella formazione

professionale.

Si vuole promuovere il "benessere organizzativo" per prevenire o rimuovere ogni forma di violenza, discriminazione, disagio nell’ambiente di lavoro. Saranno organizzate giornate di formazione sul tema delle pari opportunità per diffondere tra i dipendenti una maggiore cultura e conoscenza.
© Riproduzione riservata