Passaggio di testimone al Gal Barigadu Guilcier. Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci ha rinnovato il Consiglio direttivo. A presiederlo, prendendo il posto dell’uscente Pietro Arca, è il sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda. Per la parte pubblica al suo fianco il primo cittadino di Tadasuni Pier Paolo Pisu. Del Direttivo fanno inoltre parte Daniel Fadda, legale rappresentante della società Jovis sos oros de su lagu, nominato vice presidente, Danilo Atzeni della New Coop. Società Cooperativa Sociale, Alberto Marceddu rappresentante società civile, Diego Mura imprenditore agricolo della Soc Coop. Perda Majore e Dario Vinci della Paleotur società cooperativa.

«La nuova compagine, frutto di un processo di rinnovamento volto a garantire una rappresentanza ampia e qualificata delle comunità e dei territori del Barigadu e del Guilcer, rispecchia la volontà di rafforzare il legame con le realtà locali, promuovendo una governance inclusiva e orientata allo sviluppo sostenibile del territorio», spiegano dal Consiglio direttivo. Il nuovo presidente esprime gratitudine al presidente uscente Pietro Arca, «per il lavoro svolto, la dedizione e la passione con cui ha guidato il Gal in questi anni, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del territorio».

Arca passa il testimone lasciando una squadra coesa e ben oleata che dal 2020 a oggi ha finanziato 45 imprese del territorio con un ammontare complessivo di 2.859.866 euro. Dal nuovo Cda precisano: «Siamo pronti a operare con impegno e spirito di collaborazione per sostenere le comunità locali e valorizzare le risorse economiche, culturali e ambientali dell’area Gal, attraverso progetti e iniziative che migliorino la qualità della vita dei cittadini».

Prossimo impegno rivolto alla nuova strategia di Sviluppo Locale Csr Sardegna 2023-2027 che prevede la gestione per il Gal dei fondi Feasr e Fse. che ammontano a 3.076.923 euro (Feasr) e 910.031 euro (Fse). A breve il Consiglio direttivo dovrà pianificare le azioni concrete per impegnare le importanti risorse.  

© Riproduzione riservata