Nuovo traguardo per la nonnina Nughedu Santa Vittoria.

Tzia Maria Rosa Congiu oggi ha compiuto ben 103 anni.

Ancora lucidissima, vive con la famiglia della sua unica figlia Maria Basilia.

Ha due nipoti e tre pronipoti. Questo pomeriggio è stata celebrata la messa di ringraziamento in parrocchia e poi è stata organizzata una piccola festa in famiglia. Tzia Maria Rosa ha ricevuto la visita e gli auguri anche dell'Amministrazione comunale che le ha fatto dono di uno scialle. Col sindaco Francesco Mura ha brindato con un bicchiere di vino. Per lei anche la visita degli amministratori di Sorradile, suo paese natale: il sindaco Pietro Arca e con il suo vice Silvano Defrassu e l'assessore alla cultura Piera Fadda.

In dono mercoledì sera le hanno portato un maglione e una giacchina.

Maria Rosa Congiu è nata a Sorradile il 13 febbraio del 1917 da Raimonda Frau e Pietro Antonio Congiu. Ha iniziato a lavorare in campagna ancora bambina.

Nel 1954 ha sposato Battista Scanu, scomparso oltre vent'anni fa. Ormai vive a Nughedu da una vita. Ancora lucidissima, ricorda tanti aneddoti di quando era giovane.

Molti riguardano la preparazione dei dolci, il carnevale, la festa di Sant'Antonio, le celebrazioni della Pasqua e le novene in onore di San Basilio.

Impressi nella memoria anche i terribili momenti della Seconda Guerra mondiale, quando la madre, sotto il rumore assordante delle cannonate, la metteva al sicuro nascondendola nel sottoscala, il luogo più nascosto della casa.
© Riproduzione riservata