Tirano un sospiro di sollievo i cittadini di Neoneli e dei paesi limitrofi. Dopo dieci mesi di trasferte a Ghilarza, Samugheo o Fordongianus per rifornire, da lunedì è stato riaperto il distributore di benzina.

Dopo tante sollecitazioni, alla fine si è fatto avanti il gestore del distributore di Fordongianus, Fabiano Flore. «Me l’hanno chiesto più volte; chi arrivava da Neoneli a Fordongianus per rifornire, il sindaco, la Tamoil. Alla fine ci ho pensato e ho deciso di accettare – racconta -.  Mia moglie è di Nughedu Santa Vittoria e mi rendo conto che per questi piccoli paesi avere un servizio come questo è fondamentale».

Tanti i ringraziamenti arrivati nella prima giornata di apertura. «Ora speriamo vada bene. Stanno risolvendo un problema tecnico per il pagamento con le carte, ma è questione di giorni», conclude.

Soddisfatto il sindaco Salvatore Cau: «Questo è diventato un servizio essenziale, ce ne siamo accorti soprattutto in questi dieci mesi – spiega  -. Penso soprattutto agli anziani, a coloro che hanno piccoli mezzi agricoli come mini trattorini o decespugliatori che dovevano percorrere chilometri per rifornire. Siamo dunque contenti perché finalmente riparte quello che riteniamo un servizio essenziale per la nostra comunità. Come Amministrazione abbiamo seguito passo passo la vicenda e tante volte abbiamo sollecitato anche il responsabile regionale della Tamoil».

Il distributore a Neoneli esiste da oltre 50 anni. Era stato chiuso nel 2015 per tre mesi e poi in quest’ultimo anno. 

© Riproduzione riservata