Ci sarebbero delle “divergenze di vedute” all'origine della rottura che si è consumata in Giunta a Neoneli qualche giorno fa.

A inizio mese il sindaco Salvatore Cau ha infatti revocato la delega all’assessora all’Agricoltura e alla Tutela del territorio e dell’ambiente, Lucia Farina, 62 anni, veterinaria del servizio pubblico.

“Ci sono divergenze di vedute sull’attività amministrativa. Noi ci siamo proposti con un programma ed è quello che stiamo portando avanti. Già da un po’ di tempo erano emerse delle divergenze. Si tratta di un atto dovuto anche per salvaguardare i buoni rapporti che abbiamo sempre avuto, altra cosa è condivisione di un progetto amministrativo per la comunità”, spiega il sindaco.

Nel decreto di revoca si precisa che “le opinioni espresse e i voti dati dall'Assessora Farina nell’esercizio delle sue funzioni, sia nella Giunta che in Consiglio che nel gruppo di maggioranza, contrastano apertamente con le linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione”. Situazione che ha minato la fiducia, si spiega nel decreto. E si precisa però: “Il venir meno della fiducia circa l’idoneità dell’Assessora delegata a rappresentare gli indirizzi del sindaco  non è  da intendersi riferito a valutazioni sulle qualità personali o professionali dell'Assessora revocata, né è da intendersi quale misura sanzionatoria”.

Da parte sua l’ex assessora al momento preferisce non commentare: “Attendo il Consiglio per rispetto dei miei elettori e di tutti i cittadini”, si limita a dire Farina.

E l’Assemblea civica dovrebbe essere convocata a brevissimo e tra i punti all'ordine del giorno ci sarà anche la comunicazione sulla revoca e la nomina del nuovo assessore.

© Riproduzione riservata