Da alcuni mesi quei mosaici abbelliscono i muri di una casa del centro storico di Oristano. Opere di alto rilievo artistico che adesso hanno avuto anche un riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio comunale.

L’assemblea civica ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dai consiglieri di minoranza per assegnare un riconoscimento all’architetto Antonio Loddo che ha realizzato i mosaici sulle pareti della propria abitazione in via Diego Contini.

Si tratta di opere che riproducono simboli della realtà oristanese con i cavalli grandi protagonisti. I mosaici riprendono anche aspetti del mondo agricolo come i carri trainati dai buoi, ma anche i disegni tipici della tradizione sarda. Da alcuni giorni è iniziata la realizzazione di nuovi mosaici in via Diaz.

Il consigliere Francesco Federico ha motivato la richiesta spiegando che "l’iniziativa dell’architetto Loddo ha permesso di abbellire un angolo del centro cittadino con riscontri positivi e grandi apprezzamenti da parte non solo degli oristanesi ma anche dei turisti. Pertanto è doveroso un riconoscimento pubblico da parte del Comune a un privato cittadino che contribuisce a rendere più bella la città".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata