Le amministrazioni di Mogoro e Ales vogliono svuotare i canali convenzionati di randagi catturati nel territorio comunale.

Il loro ricovero in queste strutture costa ogni anno cifre ingenti ai bilanci municipali. Ma l'obiettivo principale è soprattutto migliorare la qualità della vita di questi cani, che saranno adottati da nuove famiglie. A Mogoro è stato pubblicato il bando del progetto "Svuota canili", già annunciato qualche mese fa.

L'assessore all'ambiente Serenella Gallus ha spiegato: "Vogliamo creare un elenco di associazioni accreditate di Mogoro costituite da almeno un anno e che si faranno promotrici e intermediarie per le adozioni dei randagi ospitati nei canili convenzionati. Ovvero trovare una famiglia pronta a adottare questi animali e curare poi ogni aspetto relativo al buon esito dell'adozione. Avranno in cambio un contributo una tantum di 700 euro per un cane con età inferiore ai 5 anni e 800 euro per gli animali più maturi".

L'amministrazione di Ales ha invece pubblicato un bando rivolto direttamente ai cittadini per le adozioni dei cani ospitati nei canili con un contributo di 500 euro per ogni animale accolto nella propria casa.
© Riproduzione riservata