Milis, al rush finale il restyling del giardino di Villa Pernis
Al suo interno nuove alberature, totem e percorsi guidati anche per i disabiliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«È una meraviglia, uno spettacolo che presto tutti potranno ammirare». Con queste parole la sindaca di Milis, Monica Ortu, annuncia la fine dei lavori del giardino storico di Villa Pernis, una passeggiata che racconta la storia del paese. I lavori, iniziati lo scorso agosto grazie ai fondi del Pnrr, quasi un milione e mezzo di euro, sono ormai alle battute finali e presto il Comune annuncerà i dati dell'inaugurazione dell'area verde rinnovata completamente.
«Il giardino ha mantenuto l'impronta originaria - spiega la sindaca - Le principali correzioni sono state fatte nella zona dove si trovano i due quadrati. Qua sono state aggiunte varie alberature, visto che molte erano danneggiate, era la zona più secca. Ora questi spazi potranno ospitare degli eventi pubblici e diversi percorsi guidati, anche per chi ha delle disabilità motorie».
Ma non solo: all'interno del giardino dove sono presenti esemplari secolari come la monumentale magnolia, le palme Washingtonia e due pini Araucaria, sono stati installati anche dei totem dove è possibile collegarsi per scoprire l'edificio, ma anche diversi pannelli che raccontano la storia della villa e del giardino.
Un pannello spiegherà ai futuri visitatori anche la scoperta fatta durante i lavori di ristrutturazione che reggeva la passeggiata sopraelevata che tagliava in trasversale, rispetto al viale centrale, il giardino. Un'immagine che risale a oltre un secolo fa.
«Con la presenza fissa della Soprintendenza - spiega Ortu - L'opera è stata ristrutturata e valorizzata». Ma è stata rimodernata anche la biglietteria. Ora il Comune di Milis è al lavoro per affidare la gestione. A breve, grazie a ulteriori 300 mila euro della Programmazione territoriale, partiranno anche i lavori interni.
«Sarà ristrutturato il bar-ristorante, con il rifacimento del pavimento in gres. Ci sarà poi la sostituzione degli infissi e degli impianti. Un luogo rinnovato per accogliere tutti».