Vaccini antinfluenzali nell'ex palestra delle scuole medie, in un ambiente molto più grande rispetto agli studi medici. Il Comune di Marrubiu tende la mano ai medici del paese, in tutto cinque, concedendo l'utilizzo della struttura di via Gramsci. Questo per evitare di creare assembramenti in luoghi piccoli.

«È giusto essere utili per una buona causa - spiega il sindaco Andrea Santucciu -. La struttura doveva essere ristrutturata, ma abbiamo deciso di posticipare l'intervento e accettare quindi la richiesta da parte degli operatori sanitari. L'edificio si presta molto bene per svolgere questo tipo di servizio. È arieggiato e potrà ospitare diversi percorsi. In più dispone di tre ingressi e di tre uscite».

I medici che nei prossimi mesi effettueranno i vaccini antinfluenzali, indispensabili soprattutto ora al tempo del Covid-19, sono Osvaldo Oliva, Lorenzo Solinas, Davide Floris, Ignazio Puddu e Sonia Painelli. «All'esterno a breve monteremo anche dei gazebo, forse due - fa sapere il primo cittadino di Marrubiu -, questo per rendere più confortevole l'appuntamento con i vaccini, per dare una sorta di protezione durante le attese. Speriamo di aver fatto un qualcosa di utile per la collettività in questo periodo molto delicato».

Un modo anche questo per contrastare la diffusione della pandemia. Un modo per aiutare i medici di base che da mesi lavorano anche a Marrubiu instancabilmente al servizio dei cittadini. Saranno loro poi a concordare con i pazienti la data e l'orario per effettuare i vaccini.
© Riproduzione riservata