"Il nostro progetto per salvare l'istituto superiore ha funzionato". Lo ha detto con soddisfazione il sindaco di Laconi Paola Zaccheddu dopo l'ottima notizia arrivata dalla Regione.

La Giunta Pigliaru ha approvato l'indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria, gestione ambiente e territorio", che sarà istituito dal prossimo anno scolastico nel liceo di Laconi.

Una scuola superiore dove sono rimasti solo sei alunni e con questi numeri era destinata a chiudere.

"Abbiamo un anno intero per programmare ed attuare questo piano per mantenere il nostro istituto superiore, sollecitavamo da trent'anni l'istituzione di questo indirizzo, calato nella nostra realtà", ha aggiunto il sindaco.

Il consigliere regionale Eugenio Lai, che ha lavorato assieme ad altri sindaci del Sarcidano per raggiungere questo obiettivo, ha aggiunto: "Siamo andati oltre campanilismi e particolarismi, il frutto di un serio e costruttivo ragionamento e di un lavoro voluto per il territorio".