I cittadini di Laconi hanno una nuova biblioteca. La struttura comunale, in via Amsicora, è stata inaugurata dagli amministratori alla presenza dei ragazzi della scuola media del paese, di numerosi cittadini, dei rappresentanti e operatori del sistema bibliotecario, delle autorità militari e religiose.

La sede si trova negli spazi dell'ex museo delle Statue Menhir, nel palazzo comunale.

Ai saluti istituzionali del sindaco sono seguiti gli interventi dell’assessore alla cultura e della storica bibliotecaria, Annalisa Meloni. Tutti hanno evidenziato l’importanza di questo passaggio per la crescita culturale e sociale dell’intera comunità.

Come hanno riferito gli amministratori comunali, la nuova biblioteca oltre che consentire all'intera cittadinanza il riappropriarsi di uno spazio di grande valore storico e architettonico dovrà rappresentare un importante luogo di aggregazione oltre che di studio e consultazione e una fucina di progetti che possano di volta in volta coinvolgere le diverse realtà della comunità.

Successivamente alla benedizione del parroco e al taglio del nastro, i partecipanti alla cerimonia hanno potuto visitare la nuova biblioteca guidati dagli operatori e ascoltare gli auguri inviati per l'occasione dal docente di biblioteconomia dell'Università la Sapienza Giovanni Solimine.