L'inerzia della Regione Sardegna nell'attivazione di interventi a sussidio e beneficio delle aree fortemente compromesse dagli incendi estivi aggrava ulteriormente la situazione di crisi delle aziende colpite e, in particolare, di quelle ovi caprine.

La denuncia è della Coldiretti Oristano che, dopo numerose sollecitazioni dirette, ha incontrato il prefetto della città, Giuseppe Guetta.

Al rappresentante del governo la Coldiretti ha sollecitato un intervento nei confronti del presidente della Regione Pigliaru e dell'assessore dell'agricoltura Pierluigi Caria.

"Sono innumerevoli le richieste di intervento la Giunta regionale - ha ricordato il presidente di Coldiretti Giovanni Murru - e la Regione non ha ancora disposto le risorse di due milioni di euro destinati a coprire le spese di alimentazione degli animali per 4 mesi, disciplinato sulla base degli 'aiuti de minimis'".

Una situazione - evidenziano Giuseppe Casu e Giovanni Murru - "che amplifica ulteriormente i disagi di un settore che oggi vive il dramma della siccità, della scarsa remunerazione dei prodotti, primo fra tutti il latte ovino, e che rischia di sfociare in tensioni sociali difficilmente governabili". La Coldiretti ha ricordato al prefetto che la situazione nelle campagne è drammatica ed è accentuata dalla profonda crisi del settore.

L'ALLARME INCENDI - IL VIDEO:

© Riproduzione riservata