Paulilatino anticipa la zona rossa in vigore in tutta l'Isola da lunedì. In mattinata il sindaco Domenico Gallus ha infatti firmato un'ordinanza entrata in vigore alle 13 di oggi e che sarà valida sino al 30 aprile.

Provvedimenti stringenti, diretti a contenere il virus che in questi giorni si è ripresentato con diversi casi anche a Paulilatino.

Al momento sarebbero una decina ma si attende l'esito di numerosi tamponi. Il primo cittadino appena qualche giorno fa, in un video messaggio, aveva parlato ai cittadini rimproverandoli di comportamenti poco responsabili.

Nel frattempo aveva disposto la chiusura dell'asilo paritario e di una classe delle scuola primaria vista la positività accertata di alcuni genitori dei piccoli alunni.

Oggi la decisione di firmare l'ordinanza che fa entrare subito il centro del Guilcier in zona rossa. Il provvedimento disposto dal sindaco prevede la chiusura di bar, pizzerie, ristoranti e circoli privati compresi i distributori automatici. Consentitala sola consegna a domicilio da parte di bar, pizzerie, e ristoranti entro le ore 22. Chiusi tutti i servizi alla persona.

Nell'ordinanza si chiarisce: "È vietato ogni spostamento da e per il Comune di Paulilatino, salvo che per comprovate e motivate esigenze lavorative, ivi comprese le attività di studio, situazioni di necessità ovvero per motivi di salute". Chiuse al pubblico di aree gioco, giardini pubblici e altri spazi pubblici compresi i campi sportivi, sospese le attività sportive amatoriali all'interno delle strutture comunali, chiuso il cimitero . resta chiusa agli utenti anche la biblioteca . Negli uffici comunali si potrà accedere sono per le urgenze e dopo appuntamento telefonico. Sospeso anche il mercato settimanale. Obbligo di mascherina anche all'aperto e si devono limitare le visite ai parenti solo in casi di necessità.

Quindi dal Comune chiariscono: "lo spostamento è consentito solo per attività lavorative, compravate esigenze urgenti e non derogabili, limitatamente ad un solo componente per famiglia per effettuare acquisti di prima necessità".