Il Gal Terras de Olia ha aggiornato la graduatoria del bando per il sostegno ad attività  di base nelle aree rurali. Per due  Comuni si sta completando  l'istruttoria, Magomadas (domanda da 150 mila euro) e Cuglieri (90 mila), con l’ammissione definitiva ai contributi che sarà confermata al termine delle verifiche tecniche dei  progetti finalizzati al potenziamento dei servizi essenziali per la comunità.

Nel frattempo si è gia conclusa invece la procedura per il  finanziamento di  diversi Comuni del territorio: Zeddiani, Tramatza, Bauladu, Nurachi, Modolo, Santu Lussurgiu, Milis, Tresnuraghes, Sennariolo, Montresta, Tinnura, Bonarcado, Sagama e Scano di Montiferro. Gli interventi approvati sono diversificati e mirano a migliorare la qualità della vita con una  somma complessiva già determinata e concessa dal bando  che ammonta a  un milione e 35 mila euro. 

 Il Gal  evidenzia come i  beneficiari devono   presentare le domande di pagamento entro il 30 settembre 2025, al fine  di  consentire la liquidazione entro il termine perentorio del 31 ottobre. Si tratta di un passaggio importante per i piccoli comuni del Montiferru e della Planargia, che attraverso il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo potranno investire in progetti mirati al miglioramento dei servizi per i cittadini, contrastando lo spopolamento e favorendo la qualità della vita nelle aree interne.

© Riproduzione riservata