La Biblioteca comunale di Gonnoscodina rinnova l’iniziativa “Le Scatole dei Ricordi”. È l’ultima proposta, tra le attività collaterali, promossa dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Marmilla, che racchiude 20 biblioteche in totale.

“Le Scatole dei Ricordi” vuole essere un modo per coinvolgere la comunità nella creazione di un archivio storico del paese. Nella pratica, le persone potranno contribuire portando fotografie, video, registrazioni o qualsiasi testimonianza del passato, anche orale, che la biblioteca custodirà (effettuando un duplicato) come patrimonio storico e culturale di Gonnoscodina.

«La memoria – fanno sapere dalla biblioteca - come la intendeva Cicerone "è tesoro e custode di tutte le cose"; i ricordi viaggiano con noi e rappresentano un patrimonio intangibile per le comunità locali; nelle esperienze dei singoli si completa la cosiddetta storia minore, quella che sta dietro i grandi eventi e che talvolta li spiega. Da qui l'idea di raccogliere e valorizzare quanto ancora persiste nell'oralità del racconto facendo confluire queste informazioni nei presidi culturali locali, ovvero le biblioteche comunali».

Chi vorrà collaborare lo potrà fare recandosi in biblioteca, agli orari di apertura (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18). 

© Riproduzione riservata