Duecento indagini e oltre mille interventi operativi. Sono i dati dell’attività operativa svolta negli ultimi 12 mesi della Guardia di finanza di Oristano resi noti nell’ambito dei festeggiamenti del 247° anniversario della fondazione.

Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del comandante generale delle Fiamme gialle, il comandante provinciale colonnello Andrea Taurasi ha tracciato il bilancio delle attività svolte e rimarcato il ruolo sempre più importante che la Guardia di finanza riveste a salvaguardia della legalità e della tutela della sicurezza economico finanziaria.

Nella lotta all’evasione sono stati effettuati 748 interventi ispettivi, che hanno portato alla denuncia di 9 persone e al recupero di 4 milioni di euro. Nella lotta all’economia sommersa sono stati individuati sei evasori totali che hanno eluso allo Stato 2 milioni di euro. Sanzioni a 5 impresari nel contrasto al lavoro nero con il recupero di 1 milione di euro.

Nel settore degli illeciti in materia di spesa pubblica sono stati 128 gli interventi complessivamente svolti, relativi ai controlli degli incentivi alle imprese, alla spesa sanitaria, alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, ai fondi europei. E’ stato accertato un  danno erariale, per un importo di 1 milione e 700mila euro.

Nell’ambito dei controlli al  “reddito di cittadinanza”, sono state denunciate all’autorità giudiziaria 25 persone per aver percepito indebitamente percepiti 170mila euro.

Nel settore della Pubblica amministrazione sono state denunciate 26 persone per reati in materia di appalti e corruzione. 

Nei servizi di ordine pubblico, in seguito all’emergenza Covid, le Fiamme gialle hanno assicurato 1839 controlli, con 873 pattuglie,  ad esercizi commerciali e controllato 6.270 persone.

© Riproduzione riservata