Il trasferimento con i pullman da Oristano a Cagliari era stato organizzato e già pagato. Come erano pronti anche gli striscioni e i megafoni. I pescatori dell’Oristanese però vogliono credere alla promessa fatta questa mattina dall’assessorato regionale dell’Agricoltura. E cioè che entro la prossima settimana verranno avviati i lavori per la manutenzione straordinaria degli stagni.

Quindi il dragaggio dei canali per ripristinare l’ossigenazione delle acque, i polmoni delle lagune. La manifestazione fuori dalla sede dell’assessorato prevista per domani  è stata quindi annullata. «Questa mattina le associazioni di categoria ci hanno chiesto di annullare la manifestazione»,  spiega Antonello Loi, presidente del Consorzio pesca di Marceddì, e portavoce dei colleghi di Cabras, Arborea, San Vero Milis e Santa Gusta, «l’assessorato ha comunicato infatti un imminente convocazione dei pescatori per definire la partenza dell’intervento. Noi accettiamo la richiesta, sperando che non sia una presa in giro, sarebbe l’ennesima. L’innalzamento delle temperature e una sicura moria di pesci e molluschi è dietro l’angolo».

I pescatori degli stagni chiedono da tempo la manutenzione straordinaria delle lagune. I soldi ci sono: 10 milioni di euro. Come è pronto ad intervenire il Consorzio di bonifica, Ente al quale la Regione ha affidato il dragaggio dei canali in sofferenza. «Attendiamo la chiamata»,  conclude Loi, «spero la definitiva». 

© Riproduzione riservata