Curcuris, anche quest'anno il Comune ha aderito al progetto “European Solidarity Corps”
Nel paese 4 giovani provenienti da diverse nazioni europee. Hanno prestato attività di volontariato per la comunitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest’anno il Comune di Curcuris ha aderito al progetto “European Solidarity Corps”. Iniziato lo scorso anno, è stato ripetuto anche nel 2023, da maggio a settembre. Sono stati 4 i giovani provenienti da diverse nazioni europee che hanno alloggiato nel piccolo paese della Marmilla, per 6 mesi, prestando attività di volontariato (attività socio-culturali) per la comunità e, talvolta, anche per le comunità limitrofe.
Il progetto, finanziato dalla commissione europea, e nato dalla collaborazione tra il Comune di Curcuris e l'associazione di volontariato "Coda di Lupo", ha rappresentato un motivo di crescita sociale e culturale per la popolazione grazie alle attività organizzate dai volontari. Non solo l’attività, ma anche la costituzione dell’euro-point, che riunisce tutti i giovani interessati a fare un'esperienza all'estero.
Questo punto di riferimento ha permesso ai giovani di Curcuris e dei paesi limitrofi di fare molteplici esperienze nei paesi europei, nell'ambito dei progetti Erasmus finanziati sempre dall'Unione Europea. «Crediamo - commenta il sindaco Raffaele Pilloni - che per coinvolgere i giovani non è sufficiente investire solo sulle infrastrutture ma anche sulle persone. Queste sono opportunità di coinvolgimento dei ragazzi, anche attraverso esperienze all'estero».