L'obiettivo è solo uno: tenere sotto controllo le nascite di cucciolate indesiderate e prevenire i fenomeni dell’abbandono e del randagismo. Il Comune di Cabras avvia una campagna di sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà dei cittadini residenti nel territorio comunale. La campagna è rivolta ai titolari di aziende agricole con sede operativa nel Comune e ai cittadini proprietari di cani regolarmente provvisti di microchip e iscritti all’Anagrafe Canina Regionale, e di gatti che non fanno parte di colonie feline.

«Vogliamo proseguire nell’intento di responsabilizzare i cittadini e scoraggiare gli abbandoni, incentivando il possesso responsabile degli animali - afferma l’assessore Carlo Trincas -. L’intervento ha un raggio d’azione piuttosto ampio perché è rivolto anche a chi ha scelto il gatto come animale da compagnia».

I fondi a disposizione, pari a mille euro, saranno ripartiti attraverso una graduatoria che verrà stilata dando priorità, sulla base del valore inferiore dell’indicatore Isee, alle domande provenienti dai titolari di aziende agricole, in quanto spesso all’interno delle aziende non si ha il controllo della riproduzione e si è verificato nel tempo l’abbandono di intere cucciolate.

In secondo luogo verranno inserite in graduatoria le istanze dei privati cittadini, anch’esse sulla base del valore inferiore dell’indicatore Isee. Seguiranno le domande dei proprietari dei gatti non appartenenti a colonie feline. Gli interessati che si aggiudicheranno i fondi a disposizione dovranno impegnarsi a sterilizzare il cane o il gatto entro il termine fissato dall’amministrazione, che verrà indicato nella comunicazione di assegnazione del beneficio. Sarà pertanto loro cura contattare il medico veterinario convenzionato con l’amministrazione per fissare la data dell’intervento. Sarà possibile richiedere la sterilizzazione anche per più cani e gatti della stessa azienda agricola o dello stesso nucleo familiare.

Le richieste dovranno essere presentate compilando il modulo reperibile sul sito istituzionale dell’Ente entro il 29 dicembre. La consegna potrà essere fatta tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o mediante consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Cabras, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. 

© Riproduzione riservata