“Spendere soldi per un qualcosa che non è di proprietà del Comune è pura pazzia. Non ci penso proprio”.

Il sindaco di Cabras Andrea Abis è deciso più che mai. Non ha nessuna intenzione di mettere mani nelle strade provinciali dove ormai è quasi impossibile transitare. Seppur queste siano le più trafficate del paese. Il problema delle strade gruviera sbarcherà durante il prossimo Consiglio comunale.

Questa volta ha alzato la voce con un’interrogazione il consigliere della maggioranza Alessandra Lochi che non gradisce le decisione del sindaco.

E cioè di non intervenire per ripristinare le buche che ormai sono diventate voragini. A Lochi non va giù in sostanza che il primo cittadino abbia deciso di non intervenire con fondi di bilancio per sistemare ad esempio via Garibaldi, strada di proprietà della provincia di Oristano. 

"Per quanto sia pacifico che la competenza, in ordine alla manutenzione della stessa, spetti alla Provincia di Oristano - spiega Lochi - ritengo che, in ragione della perdurante inerzia di quest'ultima, il dato sostanziale debba prevalere su quello formale. Pertanto chiedo se vi sia da parte dell’amministrazione la possibilità e la volontà di farsi carico del ripristino di quel tratto di manto stradale le cui condizioni oltre che ledere, vistosamente, il decoro urbano, rappresentano un concreto pericolo, specie nei giorni di pioggia, per tutti quelli che percorrono quella strada con motoveicoli o biciclette. Auspico - conclude Lochi - che questo tema possa trovare, nel corso del prossimo consiglio comunale, risposte puntuali, dettagliate e soprattutto esaustive”. 

Sara Pinna

© Riproduzione riservata