ll nastro è stato tagliato. Ora basta con le file al rientro dal mare del Sinis. Ma non solo: durante il transito per gli automobilisti ci sarà molta più sicurezza. È stata inaugurata la grande rotonda realizzata nella provinciale sei, all’altezza dell’intersezione che porta al villaggio di San Salvatore di Sinis. Hanno partecipato il sindaco Andrea Abis, l’amministratore della Provincia Massimo Torrente, il prefetto Salvatore Angieri, il questore Giuseppe Giardina, il comandante della Polizia Stradale Roberto Piredda, il comandante Provinciale dei Carabinieri Steven Chenet e tutte le più alte cariche provinciali delle Forze dell’Ordine.

«La realizzazione di questo lavoro costituisce un importante risultato per la sicurezza stradale di un tratto viario critico destinato ad assorbire un flusso di traffico estivo di rientro dal mare di grandi dimensioni - ha detto il primo cittadino Abis -. Quello di oggi rappresenta un passo avanti. Ma non ci soddisfa, c’è bisogno che la Regione rifinanzi immediatamente, dopo averlo rigidamente definanziato due mesi fa, un piano di sicurezza della mobilità per il Sinis che realizzi tutti gli incroci pericolosi e costruisca vere vie ciclabili. Un piano che è necessario tanto per la sicurezza stradale quanto per le giuste prerogative di sviluppo turistico di questo territorio che non possono esserci più negate. Questo sarà uno dei nostri obiettivi immediati». 

Il progetto della rotonda nasce nel 2015, con l’approvazione del Piano Regionale delle Infrastrutture, attraverso il quale si assegnava alla Provincia un importo pari a 4 milioni di euro per la realizzazione dell’opera. Dopo la liquidazione del primo milione di euro nel 2016 viene sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Regione, Provncia  e Anas, per l’affidamento a quest’ultima dell’intervento nell’intersezione. Ma l’intervento rimane in fase di stallo per altri due anni. Solo a metà 2019 lo sblocco della situazione, con la firma della Convenzione tra Regione, Provincia e Comune e il trasferimento delle risorse finanziarie all'amministrazione lagunare. A giugno del 2021 viene avviato il primo lotto dei lavori per la realizzazione della rotatoria nell’intersezione tra l’abitato di Cabras, la borgata di Torre Grande e le Strade Provinciali 6 e 94, che da Oristano conducono ai mari del Sinis, inaugurata a luglio 2021. E ora quest’ultima. 

© Riproduzione riservata