Sarà messo presto in sicurezza il campanile di Busachi.

Un intervento che nel centro del Barigadu si attendeva dal 2012, anno in cui si è iniziato ad avere consapevolezza del rischio di crolli.

Allora non andò a buon fine la richiesta di finanziamento per intervenire.

I fondi sono invece stati stanziati a settembre dalla Regione: 171mila euro dallo stanziamento di 4 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza in 40 chiese di tutta l'Isola.

Somma importante, ma ancora distante dai 312mila euro necessari.

Ma ora quei soldi ci sono. Ai fondi della Regione si vanno infatti ad aggiungere 100mila euro che saranno erogati dalla Curia: una parte nell'immediato e la somma restante una volta conclusi i lavori.

Altri 40mila euro sono stati invece trovati in questi giorni dal Comune raschiando il bilancio.

"È una grande soddisfazione per noi riuscire ad intervenire nel 2018. L'intervento rischiava di slittare sino al 2010 e invece con questi ulteriori 100 mila euro garantiti dalla Curia e i 40mila euro che siamo riusciti a reperire con un'analisi attenta dei capitoli di bilancio si potrà procedere al più presto. Per la nostra amministrazione è davvero motivo di grossa soddisfazione perché finalmente riusciamo a risolvere un problema annoso. Era fondamentale e prioritario mettere in sicurezza la torre campanara che da anni costituisce un enorme pericolo non solo per i fedeli, ma anche per quanti transitano nel piazzale della chiesa", spiega il primo cittadino Giovanni Orrù.

Dal 2012 si sono succeduti una serie di crolli dalla torre campanaria.

A dicembre dello scorso anno, dopo il distacco di pezzi di trachite, il sindaco aveva firmato un'ordinanza che prevedeva l'estensione dell'area transennata rispetto alla porzione di piazzale già chiuso tre anni fa, quando si erano registrati altri cedimenti. Non solo: era stato interdetto ai fedeli l'ingresso laterale della parrocchia.
© Riproduzione riservata