Realizzato una quarantina di anni fa, ma pian piano diventato pericoloso e fatiscente, per il ponte sul Temo, meglio conosciuto come  il “Ponte Nuovo di Bosa Marina”, adesso arrivano importanti interventi di messa in sicurezza, con una spesa di circa 300 mila euro.

L’amministrazione provinciale di Oristano,  ha impresso infatti un’accelerata all’iter procedurale, assegnando le opere all’impresa Ocram Costruzioni srl di Baratili San Pietro. L’ente di via senatore Carboni, ha provveduto ad  affidare la gara d’appalto all’impresa prima classificata, grazie ad un ribasso del 3,21%, per un importo netto di 292 mila euro, oltre a 24 mila  euro per  oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L’affidamento è diventato efficace dopo Il completamento della verifica del possesso dei requisiti da parte della  stessa impresa.  

I lavori, secondo il crono programma della Provincia, dovrebbero iniziare entro il periodo estivo. Tra gli  interventi da eseguire, in primo luogo sono molto attesi ed importanti i rifacimenti dei parapetti,  ma anche marciapiedi e  banchine. La  messa in sicurezza del ponte era molto attesa in Comune vista la pericolosità della struttura.

«Attualmente», evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Federico Ledda, «lo stato della struttura  è pessimo, se si considera che stanno  cadendo a pezzi le barriere. Il ponte da alcuni anni è transennato e non ci può essere il transito dei  pedoni, mentre alcuni interventi negli anni passati erano stati fatti dal Comune».

© Riproduzione riservata