Bosa, al via la “Settimana della solidarietà”
Gli studenti del Pischedda in campo contro la povertàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dal 13 al 17 aprile Bosa ospiterà la Settimana della solidarietà, iniziativa promossa dalla classe 3A Scientifico del Liceo “G.A. Pischedda” nell’ambito del progetto di formazione scuola-lavoro Imparare a dare. Un percorso che ha accompagnato gli studenti per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.
Il progetto ha affrontato il tema della povertà, intesa come fenomeno complesso e vicino alla realtà locale. Grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana di Alghero-Bosa, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino i servizi dedicati alle persone in difficoltà, dalla mensa al centro di ascolto. Dalla fase formativa è nata una serie di iniziative concrete: incontri di sensibilizzazione su povertà e spreco alimentare, una raccolta alimentare diffusa tramite “scatoloni solidali” in scuole, Comune e oratorio, e una grande raccolta nei supermercati cittadini prevista per il 17 aprile.
Tutti i beni raccolti saranno destinati alle famiglie seguite dalla Caritas. Il valore aggiunto dell’iniziativa è la rete creata tra scuola, enti pubblici e realtà del territorio, che permetterà agli studenti di diventare protagonisti di un’azione collettiva di solidarietà e sostegno alla comunità.
