Bonarcado, Basilica di Santa Maria in vetrina per le "Giornate di Italia Romanica"
L’appuntamento è per sabato 12 ottobrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La splendida Basilica di Santa Maria apre i battenti per farsi ammirare nei suoi pregevoli elementi architettonici da appassionati d'arte e dello spirito per “Le Giornate di Italia Romanica”. Nella giornata intera di sabato 12 ottobre visite guidate, eventi ed esperienze dedicate alla straordinaria storia dell’arte di questo pregevole tempio medioevale, che fa parte della Fondazione Sardegna Isola del Romanico. Tra i protagonisti della giornata i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Bonarcado che presenteranno i loro progetti sul complesso basilicale.
«È un orgoglio assistere al loro impegno per la valorizzazione delle nostre radici, supportati dai loro insegnanti che, con passione, contribuiscono a trasmettere alle future generazioni la memoria storica della nostra comunità», sottolinea il sindaco Annalisa Mele.
Alle 10,30 appuntamento con la storia della Basilica e di Bonarcado, nella conferenza sull’epoca giudicale con relatori: Gonario Carta che presenterà in lingua sarda il contesto storico della Basilica, Carmelino Sanna che parlerà del Monastero di Santa Maria nelle citazioni del Condaghe, Antonio Vacca e le letture dal Condaghe, dunque Giovanna Pira che illustrerà la storia architettonica del Santuario e della Basilica.
Gran finale con la musica classica, sempre nella suggestiva Basilica: alle 19.15 il Concerto Ensemble dell’Orchestra da Camera della Sardegna con Daniele Bonaventura al bandoneòn, Marcello Peghin chitarra a 10 corde, Giuseppe Murgia al sax, Olesya Emelianenko al violino, Simone Pittau al violino, Salvatore Rea alla viola, Vladimiro Atzeni al violoncello e Sandro Fontoni al contrabbasso.