Il Comune di Bauladu ha ottenuto l'approvazione del progetto di Servizio Civile presentato lo scorso autunno alla Regione. Una nuova opportunità che consentirà a quattro giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di intraprendere un percorso di crescita umana e professionale nel settore della promozione ambientale e culturale.

Il progetto, denominato "B.A.U.L.A.D.U.", coinvolge anche associazioni e imprese agroalimentari del paese. Obiettivo: la creazione di percorsi turistici ed esperienziali nell'Alto Campidano.

Il programma di azioni contempla inoltre l'istituzione e la formazione della figura del "tutor dell'ospite": una guida che accompagnerà i visitatori durante il loro soggiorno nel territorio.

I dodici mesi impiegati nelle attività di volontariato rappresentano per i giovani un'esperienza qualificante cha completerà il bagaglio di conoscenze di ciascuno e costituirà un primo collegamento con il mondo del lavoro.

Per il Comune di Bauladu sarà la prima esperienza di Servizio Civile. Un risultato salutato positivamente dal vice sindaco, con delega ai Servizi alla Persona, Chiara Palmas: "Si tratta di una pietra miliare per il nostro paese, l'inizio di un percorso di crescita per i giovani che vorranno sperimentare un modello di volontariato riconosciuto universalmente e dall'alto valore sociale".
© Riproduzione riservata