Un sogno che diventa realtà a Paulilatino. Il prossimo 24 maggio aprirà al pubblico “Bivi”, il giardino sensoriale realizzato all’ingresso del paese. Unico esempio del genere nell’Isola per la quantità e tipologia delle piante e uno dei pochissimi in Italia, sarebbe dovuto partire lo scorso anno, ma il Covid ha bloccato l’avvio. Ora però si parte.  

A scommettere sull’innovativo progetto è stata una coppia che dopo vent’anni trascorsi nella Penisola ha fatto rientro nella propria terra, decidendo di mettersi in gioco e di portare avanti un progetto ambizioso, creando un luogo accogliente e suggestivo per tutti e in particolare per bambini, anziani , famiglie e disabili. Si tratta di Simona Firinu e Antonello Deiola. La coppia ha scelto di battezzare il giardino con  le iniziali dei nomi   delle loro bimbe, Bianca e Viola. “Ma bivi in sardo significa anche vivere e mai come in questo momento è importante lanciare questo messaggio. Questa è un’oasi all’aria aperta che può contribuire al benessere psico-fisico di tutti e in particolare dei bambini dopo il periodo che abbiamo vissuto. Per questo, eccezionalmente per quest’anno, abbiamo deciso di consentire l’ingresso gratuito al percorso sensoriale”, spiega Antonello Deiola. Quindi prosegue: “Il nostro è un progetto totalmente autofinanziato, abbiamo deciso di scommettere sulla nostra terra che per noi ha potenzialità grandissime”.

"Bivi" a Paulilatino (foto Orbana)
"Bivi" a Paulilatino (foto Orbana)
"Bivi" a Paulilatino (foto Orbana)

Quanti raggiungeranno Paulilatino troveranno da Bivi circa 1400 piante (oltre 170 le varietà) disseminate attraverso specifici percorsi.  Un ettaro di terra è stato dedicato al  giardino sensoriale, pensato e progettato per stimolare i sensi attraverso l’incontro con le piante. Il percorso si sviluppa attraverso i cinque sensi. Il Giardino del tatto è caratterizzato da un percorso sensoriale tattile dato da materiali e piante che presentano diverse tipologie di superfici.  Quello del suono è collocato in uno spazio con effetti sonori: alberi e movimenti  d’acqua e suoni naturali realizzati per stimolare. Per la vista è stato ideato il giardino dei colori, con piante di diverso tipo con  colori e  cromatismi  variegati. Il Giardino dell’olfatto inviterà  il visitatore ad un’esplorazione olfattiva intensa,  beneficiando di un’ampia qualità di piante aromatiche, ben 64. Infine il Giardino del gusto è stato creato con piante da frutto.

Il giardino sensoriale (foto Orbana)
Il giardino sensoriale (foto Orbana)
Il giardino sensoriale (foto Orbana)

A partire dal 24 maggio sarà visitabile tutti i giorni  dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Aperti dalle 7,30 alle 23,30 invece bar, bistrot e negozio di abbigliamento realizzati nell’area. C’è anche un anfiteatro. Bivi infatti ospiterà eventi musicali (il 28 alle 20,45 con ingresso gratuito si esibirà il coro di Paulilatino), cinema all’aperto, spettacoli. Eventi questi con un piccolo biglietto. Per il 2022 il progetto è poi destinato ad ampliarsi. È infatti prevista la sistemazione di un’area dedicata ai più piccoli con un parco giochi. In programma anche la creazione di un’area eventi e di uno spazio dedicato al fitness.


 

© Riproduzione riservata