C'è anche Allai tra i Comuni che hanno dato la propria adesione al Comitato dei Comuni della Sardegna per il recupero del cimitero di Guerra della Brigata Sassari a Cesara Zebio, nel territorio del Comune di Asiago.

Quest'ultimo, nell'ambito di una programmazione di sviluppo culturale e turistico, ha realizzato un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra in località Monte Zebio, attraverso il recupero e il riordino, in un'area museale all'aperto, di quelle che furono le strutture belliche e logistiche (trincee, camminamenti, postazioni, baraccamenti, ricoveri in caverna) nelle quali vissero i sardi della Brigata "Sassari" durante l'anno di permanenza sull'Altopiano dei Sette Comuni.

"Da un incontro tra l'Amministrazione comunale di Asiago e i Comuni Sardi è emersa la necessità di ricordare gli oltre 900 giovani sardi della Brigata Sassari caduti nelle aspre battaglie combattute nella zona durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso il recupero di uno dei luoghi più significativi della Memoria, rappresentato dal Cimitero di Guerra della "Sassari" che si trova in località Casara Zebio con sistemazione dell'area cimiteriale e il ripristino delle croci commemorative che un tempo caratterizzavano il sito, riportanti ciascuna il nome e il Comune di origine del Caduto", si spiega nella delibera adottata dalla Giunta guidata dal sindaco Antonio Pili.

E tra i soldati sepolti a Monte Zebio c'è anche Giovanni Serafino Loi, originario di Allai. La Giunta, considerata l'importanza dell'iniziativa e il suo valore morale, ha dunque deciso di aderirvi.
© Riproduzione riservata