Ales, “foraggia” i cinghiali nell’oasi per preparare la caccia illegale: denunciato
Nei guai è finito un uomo di 78 anni, segnalato all’autorità giudiziriaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un uomo di 78 anni denunciato dal Corpo forestale dopo essere stato sorpreso a “foraggiare” i cinghiali all’interno dell’Oasi di Protezione Faunistica di Ales - Morgongiori – Pau.
L’uomo era solito spargere a terra manciate di granoturco e poi posizionare foto-trappole per riprendere gli ungulati che la sera arrivavano per cibarsi. Un’attività preparatoria per imminenti battute di caccia illegali.
«Ricordiamo – spiega una nota del Corpo forestale – che la tecnica della “pasturazione” viene utilizzata molto spesso da cacciatori e bracconieri nell’ambito della caccia agli ungulati per ottenere fiducia da parte degli animali selvatici ed è finalizzata ad abituare i cinghiali a frequentare una determinata area; così, con l’ausilio di una foto-trappola, viene registrato l’orario di arrivo di tali mammiferi per abbatterli successivamente con una fucilata».
Ma, come detto, l’attività illecita è stata interrotta dagli uomini del Corpo Forestale di Ales, che hanno fermato e identificato il 78enne, segnalandolo all’autorità giudiziaria.
Per lui anche una sanzione che potrebbe superare i duemila euro.
(Unioneonline/l.f.)