La risposta c’è stata anche questa volta. Sono circa una quindicina le coppie che in pochi giorni si sono rivolte al Centro per le famiglie, per l’affido e le adozioni del Plus di Oristano dopo l'appello lanciato sui social.

Il Centro di accoglienza e sostegno – che da tempo si occupa dell’accompagnamento alle famiglie che aspirano all’adozione e del supporto a quelle adottive nei tempi d’attesa – aveva chiesto un aiuto via Facebook per accogliere i bambini in difficoltà. In pochissimo tempo, come fanno sapere le operatrici del Centro, il post ha ottenuto 181 mi piace. Mentre le condivisioni sono state più di 1300.

«Stiamo ancora ricevendo tante mail e messaggi - fanno sapere dal Centro - Ma stiamo anche cercando di dedicare uno spazio e incontrare tutte le persone che ci hanno contattato nel più breve tempo possibile». Due anni fa, sempre dopo un appello sui social, erano state circa 40 le coppie che avevano dato la propria disponibilità come “famiglia d’appoggio”. Si tratta infatti di un aiuto momentaneo nei confronti di bambini che  necessitano di sostegno che le famiglie d’origine non possono dare.

Anche questa volta dopo aver messo assieme tutte le candidature le operatrici del centro effettueranno vari colloqui. L'obiettivo è capire se la famiglia che si è fatta avanti è adatta a rispondere alle esigenze del bambino. Gli interessati possono ancora contattare il centro che ha la sede in via Libeccio oppure inviare una mail all’indirizzo affidoadozione.plusoristano@koinoscoop.it

© Riproduzione riservata