Rigorosamente del territorio e cucinato anche seguendo ricette non solo tradizionali. È partito a Simaxis il conto alla rovescia per la tradizionale “Sagra del riso”, evento più importante del paese organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni.

L’appuntamento con il prodotto tipico del paese è per il nove e il dieci dicembre nel piazzale del campo sportivo del paese. «Stiamo definendo il programma per poi svelare i piatti che verranno offerti in occasione della sagra - ha detto la presidente della Pro Loco, Paola Loddo - Tra le novità la presenza di diversi operatori che esporranno i loro prodotti».

Un piatto di riso (Foto concessa)
Un piatto di riso (Foto concessa)
Un piatto di riso (Foto concessa)

Si tratta dell’edizione numero 29, segno che la sagra da anni piace e attira tanti visitatori. Lo scorso anno era quello della ripartenza dopo la pandemia e dello stop forzato. Erano arrivati a Simaxis in tantissimi. Erano stati serviti circa 350 piatti di riso cucinato in vari modi. In un ristorante a cielo aperto allestito per l’occasione era stato preparato il risotto simaghese con sa petza imbinada, il risotto con le lumache e quello ai funghi porcini. Ma non solo. Riso anche con gamberetti e agrumi. Anche questa volta il menù prevede, oltre il riso, musica, balli, intrattenimento, esposizioni e street food.

© Riproduzione riservata