Cabras e San Vero, in tutta la costa del Sinis gli stalli blu che gestisce la Sis saranno in tutto 7.500
A breve mani al portafoglio anche a Funtana MeigaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In tante marine del Sinis si paga già da più di un mese, in altre la sosta blu sta invece per partire. Lungo tutto il litorale, da Cabras a San Vero Milis gli stalli blu saranno in tutto 7mila e 500.
Dal prossimo fine settimana si pagherà anche nella borgata di Funtana Meiga, ad esempio, unica per ora, nel territorio di Cabras, rimasta gratis. Il Comune ha introdotto l'abbonamento di 5 euro per i residenti.
«In appena due giorni abbiamo consegnato già 250 abbonamenti - spiega Paola Bellu, responsabile area Sardegna della Sis che gestisce il servizio - Il pass che garantirà il posto auto nella borgata potrà essere fatto anche ai proprietari di immobili, ai soggetti iscritti a ruolo Tari, agli appartenenti allo stesso nucleo familiare del proprietario, ai suoi parenti di primo grado e alla badante dell'avente diritto».
Nelle spiagge di San Vero Milis la sosta a pagamento partirà invece con un ritardo di quasi un mese rispetto agli anni scorsi. Due giorni fa è terminata la gara per la gestione del servizio. Ha partecipato solo la Sis, la stessa che gestisce gli stalli nelle spiagge di Cabras. Il tempo di installare la strumentazione e delimitare tutti gli spazi, in tutto 3mila, e il servizio potrà partire in tutte le borgate: Putzu Idu, S'Arena Scoada, Mandriola, Sa Mesa Longa, Su Pallosu, Sa Marigosa, Sa Rocca Tunda e Su Crastu Biancu.
Per gli abbonamenti il Comune organizzerà un ufficio nella marina. Anche in questo caso, chi risiede nelle abitazioni avrà un pass rilasciato dal Comune al costo di 5 euro, tutti gli altri invece pagheranno la cosiddetta sosta lunga per tutta la giornata (e non a ore), con un costo minimo di venti euro a seconda del veicolo. Novità non solo nelle strade interne delle borgate dove da sempre i residenti hanno difficoltà ad uscire dalla propria casa per l'invasione delle auto, ma anche sul lungomare di Putzu Idu: qua parcheggio a peso d'oro. Le auto fino a 2 ore pagheranno 5 euro, 7 euro fino a 4 ore e 9 euro per sei ore.
«In tutta la costa del Sinis, tra Cabras e San Vero gestiamero in tutto 7mila e 500 stalli - ribadisce Bellu - con un totale di 90 parchimetri e 40 dipendenti».