A Silì, frazione di Oristano, oltre 300 residenti si ritroveranno senza un medico di famiglia.

Il medico che da più di 20 anni garantiva l'assistenza andrà in pensione e non potrà essere sostituito per carenza di personale. E l'altro ambulatorio presente nella frazione non può accogliere nuovi pazienti perché ha già raggiunto il tetto massimo di assistiti previsto dalla legge.

Una situazione che rischia di creare molti problemi, soprattutto alle persone anziane: un gruppo di cittadini - e anche il dottor Mario Ennas che a breve dovrà chiudere l'ambulatorio - si è già rivolto alla Assl per illustrare le difficoltà.

Ma dalla Assl sarebbe stato detto che non ci sono medici disponibili. Sembra che nessuno dei medici di Oristano voglia aprire un ambulatorio nella frazione.

I cittadini saranno costretti quindi a scegliere un medico in città ma questa situazione mette in gravi difficoltà le persone con disabilità fisiche e non dotate di mezzi propri che anche solo per fare una ricetta saranno costrette a spostarsi con mille difficoltà.

I residenti hanno chiesto anche l'intervento del sindaco Andrea Lutzu che ha effettuato una segnalazione al direttore generale della Assl Mariano Meloni, ma al momento tutto resta molto incerto e a Silì cresce la preoccupazione per il futuro. La portavoce Valentina Carta dice che "l’ideale sarebbe avere non soltanto un altro medico di medicina generale che potesse accogliere un maggior numero di pazienti, ma anche un pediatra".
© Riproduzione riservata