Il caso del punto nascita di Lanusei approda in Parlamento. Ce lo porta  il presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera, Ugo Cappellacci.

«Ho depositato un’interrogazione parlamentare»,  ha dichiarato, «sulla chiusura del punto nascita dell’ospedale “Nostra Signora della Mercede” sospeso dal 2021 e mai riattivato, che ha costretto le donne dell’Ogliastra a lunghi e rischiosi spostamenti per partorire».

Nonostante l’Asl avesse dichiarato «la chiusura temporanea per carenza di pediatri, la situazione è rimasta invariata, privando un territorio di oltre 57.000 abitanti di un servizio essenziale. Il criterio del numero minimo di nascite non può giustificare la chiusura quando la distanza dagli altri ospedali rappresenta un grave disagio per le famiglie».

Con questa interrogazione, dice Cappellacci pur sapendo che la competenza è regionale, «chiedo al Ministero della Salute, un intervento urgente, per quanto gli sarà possibile, affinché le donne dell’Ogliastra non siano lasciate senza un servizio vitale. Il punto nascita di Lanusei deve riaprire».

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata