Quello che fino alla seconda metà dell’Ottocento era il riparo ideale dei naviganti e già frequentato in epoca fenicio-punica, da oggi ospita un lounge bar.

È la novità dell’estate in Ogliastra: un locale in mezzo al mare. I fratelli Luca e Daniele Mascia, di Lotzorai, hanno inaugurato il lounge bar allestendolo tra i due vecchi edifici, adibiti ad alloggio per gli assistenti durante le operazioni di costruzione del porto di Arbatax, con strutture amovibili.

Tra i graniti porfirici, i fratelli Mascia si sono dati da fare per creare L’Isolotto, un luogo elegante, sofisticato e sostenibile, trattandosi di un punto ostaggio di vincoli paesaggistici.

«Quando siamo arrivati qui - raccontano i fratelli Mascia - abbiamo bonificato l’area perché gli incivili l’avevano ridotta a discarica. La nostra attività preserverà l’Isolotto e ne proteggerà l’ambiente consentendo il massimo rispetto del luogo».

Negli ultimi mesi la realizzazione del locale, dove si arriva in barca e si accede attraverso un corridoio di lancio di 200 metri, non è stata indenne da polemiche, con gli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico che hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Lanusei per sollecitare verifiche sulla regolarità dei lavori. Ma i titolari della concessione, in forza alle autorizzazioni acquisite in precedenza, hanno proseguito verso l’obiettivo finale. All’orizzonte spuntano eventi di promozione dei prodotti enogastronomici del territorio, cui prenderanno parte anche esperti del settore, che il cliente potrà degustare osservando l’Ogliastra dal mare.

© Riproduzione riservata