Lotzorai, scoperto un nuovo nido con il drone: stavolta la tartaruga ha scelto la spiaggia di Pollu
Lo strumento consente di localizzarli e metterli subito in sicurezzaAlle tartarughe marine piace il litorale di Lotzorai. Scoperto un nuovo nido, questa volta nella spiaggia di Pollu, a poche centinaia di metri da quello trovato appena tre giorni fa a Tancau. Anche stavolta a fare la bella scoperta è stata, questa mattina alle sei, la squadra della base navale del corpo forestale, grazie all'ausilio di un drone.
Un'attività importante che il personale della Blon di Arbatax sta portando avanti da diversi mesi e che grazie a questo prezioso strumento permette di individuare tempestivamente le tracce dell'avvenuta deposizione consentendo di localizzare nidi e metterli subito in sicurezza. È il secondo nido scoperto con un drone in pochi giorni sullo stesso litorale. La zona è stata quindi recintata e segnalata.
Anche in questo caso è stato attivato il protocollo e avvisato il Cres del Sinis a capo della rete regionale di difesa della fauna marina. I biologi lo monitoreranno in collaborazione con il Corpo forestale e di vigilanza ambientale sino alla schiusa delle uova che avverrà a fine settembre. Si tratta del terzo nido trovato nelle coste Ogliastrine nel giro di tre settimane, il primo lo scorso 9 luglio nella spiaggia di Cea.