La terra si apre all'improvviso, accoglie nel suo ventre esploratori e animali vaganti.

Si scende nel cuore della montagna fino a 42 metri, percorrendo uno stretto sentiero con le pareti incombenti. Attraversare Sa Brecca de is tapparas a Perdasdefogu è come fare un viaggio al centro della Terra, un tour lungo quasi 300 metri che affascina ed emoziona.

La spaccatura naturale (una diàclasi, come la chiamano i geologi) è una sorta di grotta a cielo aperto, basta sollevare lo sguardo, il sole filtra tra gli alberi e le rocce.

La temperatura è costante, intorno ai 15-16 gradi: per questo, spiega Gigi Prasciolu del Gruppo Grotte Ogliastra, piacevole da visitare anche in piena estate dopo aver trascorso una giornata al mare. Molti i visitatori stranieri che arrivano per ammirare questa piccola Gorropu foghesina.

Nel parco di Bruncu Santoru, dove si apre il canyon, nel punto panoramico sulla valle del rio Su Luda sarà inaugurata “La Terrazza del silenzio” in onore di Pinuccio Sciola. E lunedì 8 agosto Sa Brecca sàrà celebrata a Perdasdefogu (“Aspettando san Lorenzo”) con un recital di poesie dedicato al poeta-ambientalista Giovanni Spanu.
© Riproduzione riservata