Erano in migliaia stamattina a Lanusei all’interno di un lungo corteo che ha attraversato il paese per raggiungere l’ospedale Nostra Signora della Mercede e ribadire il diritto alla salute.

In prima fila le associazioni e i comitati per il diritto del malato, e poi sindaci, cittadini e la commissione sociosanitaria ogliastrina rappresentata dal sindaco di Lanusei Davide Burchi, tutti gli studenti delle scuole superiori della città con un cartello: "Noi siamo il futuro dell'Ogliastra, abbiamo bisogno del nostro ospedale".

"Siamo 2.500 persone – ha detto Adriano Micheli, dell'associazione #giulemanidallogliastra - e siamo pronti a fare qualsiasi cosa per dare la sveglia ai politici regionali e nazionali. Nonostante le promesse della politica regionale gli ogliastrini non hanno diritto alla sanità: mancano i medici nei reparti di pediatria, cardiologia, ortopedia nel punto nascita. I reparti funzionano a singhiozzo, qualcuno chiude alle 20, e tutti i fine settimana le nostre donne che devono partorire devono andare fuori, abbiamo addirittura il Pronto soccorso che deve essere rianimato. Continuiamo a non avere il direttore generale della Asl dimessosi qualche mese fa e i pochi medici rimasti vivono sotto stress. Non accetteremo mai che il nostro ospedale muoia nell'indifferenza generale, ma daremo battaglia in tutti i modi".

"In Ogliastra siamo 60mila abitanti – ha aggiunto Gennaro Esposito, rappresentante dell'associazione Volontari di Lanusei - e non possiamo morire perché siamo la provincia più piccola d'Italia. Qui il diritto alla salute è andato a farsi benedire: mancano 50 medici, attualmente ce ne sono 70 su 120, manca il direttore generale e la volontà della Regione e del Governo di mettere mano a questa situazione. Non è pensabile che un territorio che dista un'ora e mezza di macchina dai principali ospedali non debba avere un presidio territoriale. Né che per funzionare i nostri reparti debbano dipendere dai medici in prestito. La Regione trovi subito le soluzioni a questo disastro".

(Unioneonline/s.s.)