Un glorioso passato da trenino verde: va in pensione la vecchia locomotiva Breda
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È stata collocata definitivamente in pensione l'antica locomotiva Breda, realizzata nel 1914 nelle officine milanesi di Ernesto Breda.
Per quella sbuffante macchina non ci sarà, almeno per ora, manco gli onori di un museo, ma è parcheggiata, ormai da sei anni, su un binario morto all'interno della stazione ferroviaria dell'Arst a Macomer.
Costruita 102 anni fa, la vecchia Breda ha viaggiato per tanti anni lungo la linea ferroviaria del Sulcis, prima di essere messa da parte per dare spazio alle moderne locomotive diesel.
Nella prima metà degli anni novanta, la locomotiva venne recuperata e portata a Macomer, per essere utilizzata come trenino verde, nella linea turistica tra Macomer e Bosa Marina.
Non può circolare per due ragioni: costo dell'esercizio troppo alto e per motivi legati agli incendi. Ora per trainare la vecchia Bauchiero, (una carrozza d'epoca risalente al 1930), sulla linea turistica Macomer Bosa Marina, viene utilizzata un locomotore diesel costruito agli inizi degli anni cinquanta.