"Sindia un territorio, una storia" è il convegno di studi che si terrà sabato 10 settembre, a partire dalle 9, a Sindia, presso il polo espositivo di Piazza Mercato. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione col Dipartimento di storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'università di Sassari e quello di storia, beni culturali e territorio dell'università di Cagliari. Alle 9 i saluti del sindaco di Sindia Luigi Daga e del vescovo Mauro Maria Morfino. Sono previsti una trentina di interventi, tra storici, studiosi e relatori che esploreranno le varie fasi storiche del piccolo borgo della Planargia e il suo territorio, fino ad arrivare alla realtà attuale. Si parlerà tra l'altro di archeologia, memorie storiche su chiese, castelli e monasteri ed emigrazione.