Silanus, nessun licenziamento nella residenza per anziani: nota della direzione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il licenziamento collettivo non ha avuto corso.
Lo precisa la direzione della struttura per gli anziani Residenza degli Ulivi in una nota di risposta alle accuse rivolte dalla Cgil i giorni scorsi.
La Cgil aveva denunciato le pesanti condizioni di lavoro, causate dalla presunta carenza di organico e soprattutto per il sistema di turni.
Una situazione che sarebbe stata contestata anche dalla direzione provinciale del lavoro.
"Applichiamo il contratto nazionale - precisa la direzione - pur non essendone firmatari, né aderendo ad alcuna delle categorie sindacali che hanno sottoscritto detto contratto, per ragioni di giustizia, correttezza ed onestà nei confronti degli stessi lavoratori".
La direzione scrive: “L''orario di lavoro praticato è di 40 ore settimanali e mai è stata richiesta una prestazione straordinaria o supplementare a quanto previsto dal contratto nazionale. Gli organismi di controllo preposti visitano periodicamente l'azienda e controllano la regolarità del rapporto di lavoro, oltre al rispetto della normativa generale. Mai sono state rilevate irregolarità o elevate delle sanzioni in danno della struttura”. Per quanto concerne i licenziamenti, l'azienda scrive: "Fatto che potrebbe realmente verificarsi, stante la presenza dei presupposti di legge - conclude la nota - ma attualmente sui lavoratori non pende nessuna spada di Damocle”.